blog post

Curiosita


Sotto i 14 anni non si possono effettuare uscite a cavallo





Nemmeno per un metro fuori dal terreno dedicato all’attività sportiva svolta in un maneggio regolamentare e dotato di assicurazione per infortuni (evitare i maneggi abusivi e non dotati di assicurazione per infortuni)
A vietarlo è il Codice della Strada, all’art. 114.

NON LASCIARE MAI I BAMBINI DA SOLI CON I CAVALLI, specialmente cavalli che non conoscono quei bambini, e viceversa.

PRENDERE LEZIONI DI EQUITAZIONE CON INSEGNANTI QUALIFICATI prima di mettersi a sella.

IN MANEGGIO: L’associazione che vi propone l’attività sportiva, a fini assicurativi, deve essere regolarmente affiliata a un ente di promozione sportiva. Va valutato se l’istruttore ha rinnovato il proprio brevetto per l’anno in corso, altrimenti LE POLIZZE ASSICURATIVE NON SONO VALIDE, anche se regolarmente stipulate!

L'EQUITAZIONE non è come andare in bicicletta... il partner equino è vivo, ha le sue giornate sì/no, lo stato di salute e di benessere dell'animale, le condizioni atmosferiche, le condizioni dei fondi, le condizioni dei piedi, la relazione con il conduttore, l'ambiente circostante con i suoi imprevisti, sono tutte variabili che influiscono sulla sicurezza in sella e attorno al cavallo; l'educazione al cavallo, all'equitazione, alla relazione, non possono mai essere date per scontate; il patto di reciproca fiducia, collaborazione, l'educazione a risposte in sicurezza, fanno parte di un training permanente necessario a cavallo e conduttore.

Il rischio non si può mai eliminare del tutto, ma si può tentare di ridurlo seguendo gli accorgimenti di cui sopra.

Partire dalla scuola, e non dal possesso in proprio, non solo per la sicurezza e l'incolumità vostre e dei vostri familiari, ma anche perché il cavallo campa 30 anni ed è una responsabilità enorme da gestire. Da zero a quella responsabilità, è meglio fare dei passi intermedi che aiutano a capire che cosa comporta il possesso del cavallo, sia a livello normativo, che economico, che etico.


*Esistono delle precise regole concernenti il **Codice della Strada** che stabiliscono il comportamento da tenere con un **cavallo** in strada.*

L’**articolo 115** del Codice della strada dice che chi conduca animali debba essere **idoneo per requisiti fisici e psichici **e debba aver compiuto **quattordici anni** per condurre animali da tiro, soma, sella.

Tutti coloro, che avendo la disponibilità di animali, ne affida la condotta a chi non sia nelle condizioni richieste dal codice della strada incorre in **sanzioni**.

Questa norma ha la sua ragion d’essere poiché è necessario salvaguardare la sicurezza delle persone che conducono gli animali e di terzi.

Proseguendo, l’**articolo 143 **del Codice della strada riporta la necessità di mantenere gli animali il più possibile vicino al **lato destro della carreggiata**.

L’**articolo 184** esplicita la regola secondo la quale per **ogni due animali da tiro**, se attaccati a un veicolo, da soma o da sella, e per ogni animale pericoloso occorra **almeno un conducente **che debba controllare gli animali in maniera costante così da guidarli senza intoppi.

All’**articolo 141** del codice della strada è imposto al guidatore di **ridurre la velocità** in caso sia evidente spavento degli animali nel suo avvicinamento.

Per quanto riguarda le **responsabilità civili e penali** si ritiene responsabile il **cavaliere** in viaggio nei confronti di terzi, così come chi opera in **maneggio** o prende in **prestito** un cavallo.

Il **proprietario** di un animale è **responsabile** per i **danni** provocati in caso di fuga dalla propria custodia o per casualità.

Chiunque lasci libero o **incustodito** un animale pericoloso o affida la custodia di quest’ultimo a una persona non esperta può essere punita penalmente.

Chiunque accompagna fuori un **minorenne a cavallo** è responsabile anche per il piccolo in quanto sotto la propria custodia.

Se anche tu hai intenzione di avvicinarti a questo fantastico sport, fatto di passione e amore per i cavalli non esitare a contattarci per una prova in sella senza impegno!