blog post

Curiosita


Fibre grezze per cavalli anziani: dove trovarle




Fibre grezze per cavalli anziani: dove trovarle

La salute e il benessere dei cavalli anziani sono questioni importanti per i loro proprietari, perché spesso questi animali sono considerati come parte integrante della famiglia.

Esistono molti criteri diversi per determinare quando un cavallo è da considerare "anziano". Uno di quelli più importanti è quando  l'animale non riesce più a masticare bene il fieno o l'erba del pascolo anche con il pareggio della tavola dentaria, ed è quindi necessario trovare delle valide alternative da aggiungere all'alimentazione. 

Alcune alternative valide

Mangime completo

Oggigiorno esiste una grande varietà di cibi specifici per cavalli anziani che possono essere somministrati come mangimi completi. Questi alimenti sono dotati di fibre sufficienti per supportare l'intestino e forniscono l'energia, le proteine, i minerali e le vitamine necessari per una dieta equilibrata. Tali alimenti di solito contengono anche prebiotici e probiotici extra per aiutare a migliorare la salute dell'intestino. Per i cavalli con denti estremamente problematici, questi alimenti possono essere somministrati anche imbevuti, per rendere il consumo ancora più facile.

Pellet con erbe o prodotti a base di erba medica

Dato che non richiedono una particolare masticazione, anche i pellet con erbe o i prodotti a base di erba medica disidratata sono da considerare delle ottime fonti di fibre per i cavalli anziani. Attenzione però: gli ingredienti non devono essere considerati al pari di una razione completamente bilanciata, ma piuttosto come un mangime complementare. Anche in questo caso, è possibile ammorbidire questo tipo di cibo, in modo da facilitarne la masticazione.

Inoltre, questa tipologia di mangimi si abbinano molto bene ai prodotti per bilanciare la dieta, perché forniscono gli aminoacidi, i minerali e le vitamine extra necessari per una dieta equilibrata.

Polpa di barbabietola

La polpa di barbabietola è una fonte di fibre altamente digeribile e una buona fonte di calorie. Non corrisponde a una razione di cibo equilibrata, ma può essere aggiunta a una dieta come fonte di energia. Anche in questo caso, se ci sono problemi legati ai denti, è possibile somministrare il cibo messo in ammollo.

Bucce di soia

Anche le bucce di soia sono una buona fonte di fibra facilmente digeribile. Questo ingrediente viene spesso utilizzato come parte integrante dei mangimi per i cavalli anziani e di rado viene somministrato singolarmente.

Cambiare la dieta nel momento giusto

Il monitoraggio del Body-Condition-Score e del Topline-Evaluation-Score può aiutare a determinare quali cambiamenti nella nutrizione sono necessari per il cavallo. Ad esempio, un punteggio del Body-Condition-Score decrescente indica che il cavallo anziano ha bisogno di più calorie. La perdita di massa muscolare invece ci dice che bisogna migliorare il profilo aminoacidico nella dieta dell'animale.

Sale e acqua sono importanti

I cavalli anziani devono avere sale, preferibilmente quello sfuso, e acqua fresca e potabile sempre a disposizione. La temperatura dell'acqua è molto importante, poiché l'acqua troppo fredda potrebbe causare problemi ai denti gravemente usurati e limitare l'assorbimento del liquido, il che potrebbe portare a diversi problemi, tra cui coliche indesiderate.

Come ormai appare evidente, non serve solo dare al cavallo un'ottima fonte di fibre grezze. È necessario anche essere particolarmente attenti alle sue necessità, in modo da agire tempestivamente in caso di bisogno. Se ce ne occupiamo nel modo giusto infatti, i nostri vecchi amici avranno vite lunghe e felici.

Se anche tu hai intenzione di avvicinarti a questo fantastico sport, fatto di passione e amore per i cavalli non esitare a contattarci per una prova in sella senza impegno!