Per quale motivo il controllo dei denti del cavallo è un'operazione necessaria che ogni proprietario dovrebbe fare?
Il consumo della dentatura del cavallo, specialmente se stabulato o parzialmente stabulato, è irregolare e quindi crea delle punte a livello dei molari che, oltre a rendere complessa la masticazione, ne taglia l'interno della guancia. I problemi causati da una masticazione irregolare possono causare perdita di peso, lentezza o velocità nel mangiare, incapacità di assimilare il cibo, gastrite e coliche. I tagli invece possono influire sulla gestione del cavallo, con o senza imboccatura, visto che anche la capezza esercita delle pressioni sulle zone tagliate. Inoltre la dentatura potrebbe crescere in modo sbagliato per difetto genetico, cambiandone tutti gli equilibri posturali, oppure traumi non evidenti esternamente possono alterarne il consumo. Il cavallo potrebbe avere anche dei lupini: denti privi di radice sulle barre, dove l'imboccatura va ad agire. Andrebbero estratti in quanto interferiscono con l'azione di quest'ultima.
Detto questo, ogni quanto andrebbero controllati i denti del cavallo?
Di norma un controllo all'anno da un veterinario dentista specializzato (non da un veterinario generico) va effettuato. Su alcune razze più rustiche si può arrivare all'anno e mezzo, ma se siete regolari nei controlli imparerete qual è la giusta tempistica del vostro cavallo. Per i puledri invece i controlli vanno effettuati ogni 6 mesi, in quanto le capsule potrebbero rimanere incastrate ed impedire la crescita del dente definitivo o causare una crescita irregolare con tutte le conseguenze del caso. Scoprirlo per tempo può evitare interventi veterinari molto costosi, oltre al fatto che la salute del puledro ne gioverà.
In linea di massima queste sono le cose fondamentali da sapere sulla dentatura del cavallo, ma se chiederete al vostro veterinario saprà essere ancora più specifico.
Quindi non dimenticate di far controllare la bocca del vostro cavallo ogni anno!
Se anche tu hai intenzione di avvicinarti a questo fantastico sport, fatto di passione e amore per i cavalli non esitare a contattarci per una prova in sella senza impegno!
cavallo, abitudini, soci, associazione, circolo ippico, maneggio, tosatura, cura dei cavalli, equitazione Palermo, green pass, sport equestri, cavallo, cavalli, vaccino, vaccinazione, veterinario, Palermo, circolo ippico, scuola equitazione, pensione cavalli,