blog post

Cura del Cavallo


La colica nel cavallo




Chiunque possiede un cavallo ha sentito parlare di questa situazione patologica o ne ha avuto esperienza diretta.
Per sindrome colica si intende un insieme di manifestazioni sintomatiche riconducibili a stati patologici dell'addome, causate da diverse patologie come costipazioni, torsioni dell'intestino, ostruzioni, parassitosi, mal nutrizione, coliti, enteriti ecc.
La colica è sempre un emergenza perché anche quando la sintomatologia è lieve può velocemente evolvere verso stadi molto gravi, per tanto è importantissimo intervenire con la massima tempestività.
Altri fattori riconducibili come cause di colica sono fattori cosiddetti ambientali; la stagione, la temperatura, il luogo dove i cavalli vivono, l'alimentazione (intesa come qualità, tipologia di somministrazione come quantità e numero di pasti in cui viene suddivisa), e ancora, il modo in cui viene gestito in scuderia, il tipo di lavoro che svolge il cavallo, il piano di sverminazione, in assoluto riconosciuto come causa di frequenti coliche.
In sintesi si può dire che ogni cavallo sottoposto ad un manegment non adeguato è da considerarsi maggiormente esposto ad un rischio di colica.
Io personalmente sconsiglio il fai da Te! In quanto i soliti antispastici utilizzati normalmente in questi casi possono far evolvere la sintomatologia in maniera non risolutiva impedendo al veterinario di effettuare un quadro clinico completo, impedendogli in tal senso di effettuare la terapia più idonea.
In grosse linee esistono vari modi per classificare le coliche: spastica o spasmodica, gassosa, da costipazione, da torsione, da invagginamento. 
In conclusione,
"Prevenire è meglio che curare" con l'aiuto di gente valida ed esperta che ritroviamo nei nostri centri ippici, e con l'aiuto del vostro veterinario, si può essere verso quello che risulta essere uno dei più temuti avvenimenti in scuderia, la colica del cavallo.
Il Circolo Ippico Taytù ringrazia di cuore il Dott. Andrea Federico - Veterinario, per averci omaggiato questo interessante articolo. Qualora vogliate approfondire l'argomento con il nostro veterinario potete contattarci attraverso il modulo presente sul nostro sito web.
Circolo Ippico Taytù scuola di equitazione e maneggio a Palermo.