blog post

Curiosita


Cose da non fare con il tuo cavallo




Cose da non fare con il tuo cavallo
A cosa dovete fare molta attenzione?

NON PORTARE IL CAVALLO AL PASCOLO QUANDO L'ERBA E' BAGNATA, specialmente se l'erba è molto alta, metterlo al pascolo solo se l'erba è pochissima e bassa e per breve tempo, tipo 30 minuti 1 ora.  
E' tutta questione d'abitudine, se sono le prime volte e non conoscete il cavallo evitate!   

Possibili coliche
NON LASCIARE PER ORE INTERE IL CAVALLO LE PRIME VOLTE CHE ESCE AL PASCOLO IN PRIMAVERA, perchè l'erba è molto alta e fitta, fresca e anche molto umida, rischiate che per la contentezza si ingozzi velocemente rischiando una sicura colica.                                                                            
ABITUARE GRADUALMENTE IL CAVALLO, con uscite da 30 minuti, poi 1 ora, 1 ora e mezza. Valutate comunque la vostra situazione e agite non con superficialità, con le coliche non si scherza!!
Se non conoscete alla perfezione il cavallo ( ma non si sa mai), non girare le prime volte intorno al cavallo sostando nel posteriore.

NON ARRIVARE MAI A EFFETTO SORPRESA!!                   
I cavalli sono prede scapperebbero o la reazione peggiore sarebbe un calcio o peggio una doppietta.                           
Fate capire SEMPRE al cavallo  qual'è la vostra posizione con la voce, avvisandolo dolcemente del vostro arrivo.
Non portare in passeggiata gestendolo da terra  come se fosse un cagnolino perchè contenti del nuovo acquisto o stupidamente per fargli fare esercizio. Cosa principale non vi mettete a corricchiare incitandolo, molto pericoloso!!basta una cosa che non conosce, un rumore improvviso per farlo scattare, risultato disastroso e pericoloso!      
Non è un buon comportamento da tenere.
Se perdete il controllo a terra del vostro cavallo per evitare che scappi, provate a dominarlo con degli strattoni alla lunghina rimproverandolo, se non funziona e tira su la testa, iniziate girare in tondo, fin quando non si calma.  In questo modo non riesce a prendere lo slancio per scappare e capisce che siete voi che deve ascoltare.
Anche se la maggior parte dei maneggi e esperti di cavalli mettono i loro cavalli alla corda, CONSIGLIO DI NON FARLO!!E' una partica molto pericolosa e se non si sa come sistemare la corda con dei contrappesi e corde grosse, rischiate di trovare il vostro cavallo incordato o nei peggiori dei casi strozzato.                                                         

DICONO CHE UN BUON CAVALLO E' QUELLO CHE SA STARE ALLA CORDA, è come dire il miglior cane è quello che sopravvive alla strada. 
Se Amate il vostro cavallo evitate!!! 
Trovare un cavallo incordato è bruttissimo e molto pericoloso. 
Si possono compromettere gravemente tendini  ecc, senza considerare le spese onerose di un veterinario per il recupero.
Piuttosto elettrificate con pochi pali una grossa area (la spesa è bassissima in confronto all'acquisto di pali in legno e traverse, basterebbero solo piccoli pali economici in castagno oppure dei paletti in cemento o ferro di recupero).
Il cavallo così cambierà zone, non avete il problema che si possa fare del male e non dovete stare a controllare di continuo.

Se anche tu hai intenzione di avvicinarti a questo fantastico sport, fatto di passione e amore per i cavalli non esitare a contattarci per una prova in sella senza impegno!