blog post

Curiosita


Il cavallo ha la tosse




Proprio come le persone, anche i cavalli possono soffrire per il cambio di stagione. Molti  infatti, durante questo periodo dell'anno, sono soggetti a malattie legate all'apparato respiratorio. Proprio per questo, è necessario prendersi cura del nostro amico a quattro gambe, senza mai sottovalutare anche una tosse leggera (che in alcuni casi potrebbe peggiorare o diventare un problema cronico).

I cavalli hanno polmoni forti e un sistema respiratorio particolarmente sviluppato. Ciononostante, è anche molto delicato e sensibile, soprattutto durante i cambi di stagione, quando i frequenti sbalzi di temperatura mettono a dura prova il sistema immunitario.

Aria fresca, luce e movimento sono molto importanti per il benessere del nostro amico, inoltre, i cavalli hanno bisogno di mangiare costantemente piccole quantità durante il giorno.

In natura, i cavalli traggono beneficio dagli stimoli climatici, che rinforzano il sistema immunitario. Oggigiorno però, molti  sono tenuti principalmente in stalle, in piccoli box bui e passano la gran parte del loro tempo in sale polverose.

Aria soffocante, polvere e spore di muffa possono aumentare la prolificazione di malattie respiratorie. Non solo: anche una dieta poco equilibrata o a basso contenuto di erbe possono causarle. Infatti, l'erba dei pascoli spesso non presenta una grande varietà di piante e di conseguenza non possono soddisfare il fabbisogno di nutrienti che normalmente otterrebbero mangiando una grande varietà di erbe diverse.

Tutto ciò aumenta il rischio che agenti patogeni, facendo eventualmente ammalare il cavallo.

Le erbe: una valida alternativa per il benessere del cavallo

Molti proprietari di cavalli utilizzano gli oli essenziali ottenuti dalle erbe per supportare l'apparato respiratorio del cavallo, soprattutto nel caso di tosse. Questi metodi delicati sono ideali anche per supportare eventuali trattamenti più tradizionali.

Attenzione: se si desidera curare il cavallo solo ed esclusivamente con le erbe, ricordiamoci di consultare prima un veterinario, in modo da evitare che un'eventuale tosse apparentemente leggera si aggravi.

Il potere delle erbe

Le erbe possono essere particolarmente benefiche per i cavalli, se somministrate regolarmente, aiutano a prevenire malattie respiratorie acute e problemi cronici. Infatti, leniscono le mucose, contrastano l'irritazione cronica, hanno effetto positivo sul rischio di infezione e supportano la funzione polmonare.

Ricordiamo  però che le erbe non sono miracolose e non agiscono immediatamente. Ci vuole tempo e pazienza per ottenere dei risultati visibili.

Come usare le erbe

Le erbe possono essere utilizzate in vari modi. Un'opzione è quella di versare dell'acqua bollente sull'erba. In questo modo alcuni ingredienti contenuti, come ad esempio gli oli essenziali, risultano ancora più efficaci. In alternativa, si puo' anche fare una tintura a base di erbe mettendole a macerare nell'alcool.  Si otterrà un prodotto molto concentrato, da somministrare a piccole dosi. Infine, il modo più semplice per dare questo prodotto è quello di mescolare le erbe fresche nel mangime.

Non dimentichiamo comunque che la salute del cavallo dipende da tanti fattori diversi. Se un fabbisogno specifico non viene soddisfatto, anche i prodotti migliori non aiuteranno a ritrovare il benessere!


Se anche tu hai intenzione di avvicinarti a questo fantastico sport, fatto di passione e amore per i cavalli non esitare a contattarci per una prova in sella senza impegno!